Home Eventi Scopri Roma Ristoranti Locali Negozi Tour Benessere e Sport Cinema
Home page » Maccarese: Al mare con il cane e poi all'Oasi Wwf di Macchiagrande

Maccarese: Al mare con il cane e poi all'Oasi Wwf di Macchiagrande

baubeachfontefoto-craalit.jpg

La piana di Maccarese, nel comune di Fiumicino, una volta era una landa paludosa. Poi, dopo la bonifica, è diventata uno dei centri agricoli più importanti del Centro Italia e oggi è una meta per godersi l'estate a due passi da Roma. La sua spiaggia più famosa si chiama Baubeach ed è aperta anche ai cani, ma voi visitate anche l'Oasi del Wwf, anzi, scopritela con Gaia!

La incontri superata Fregene, in una conca che fino all'epoca fascista non era altro che una palude come le tante che decoravano la costa laziale da Ostia in poi. 


La zanzara anofele dominava il paesaggio. Le sue vittime erano una manciata di agricoltori disperati e i pastori che portavano il bestiame al pascolo e poi lo lasciavano brado perché nessun essere umano può esporsi al pericolo della malaria senza subire conseguenze tragiche. I pochi coraggiosi che si arrischiavano da queste parti, invece, erano soprattutto cacciatori: si appostavano nella macchia mediterranea in attesa di una preda decente, inebriati dall'odore di sale che saliva dal mare lì a due passi. 

La bonifica invece la trasformò in un centro agricolo di prima grandezza. Quello che è ancora oggi, in fondo: granaio, pancia, dispensa della capitale e delle città vicine.
È facile confondere Maccarese e Fregene. Sono vicine, condividono la stessa stazione ferroviaria e sulla cartina arrivano una dopo l'altra (prima Fregene poi Maccarese), come in una linea continua di spiagge, stabilimenti e ristorantini di pesce che cancella confini e "frontiere".
Ma c'è una differenza fra l'una e l'altra. Laddove Fregene è la civilizzata meta di un turismo un po' snob, a Maccarese si viene per respirare ancora un po' d'aria di campagna. Per sussurrare la parola "Mediterraneo" a mezza bocca, fra un'ondina che si infrange sulla riva e un pino marittimo che svetta verso il cielo. 

Sono differenze minime, anche insignificanti, adatte per indugiare con i pensieri mentre si sta decidendo se venire via dal mare o restare ancora un po' a gustarsi il tramonto. 

Andateci, in spiaggia, fatelo senza indugi, specie se siete proprietari di un cane. Maccarese è probabilmente la vostra unica possibilità di condividere una giornata di svago e di gioco con il vostro amico a quattro zampe. Baubeach è infatti una specie di istituzione ormai. Unico nel suo genere, è universalmente conosciuto come lo stabilimento dei cani, dove nessuno si offende se un labrador che esce dall'acqua decide di sgrullarsi appena si trova all'asciutto; dove si coniugano sanissime campagne per l'adozione dei randagi e contro l'abbandono con la rilassatezza di qualche ora al mare. 

Ma dopo la spiaggia fate in modo di andare anche a visitare l'Oasi Wwf di Macchiagrande, perché solo lì ritroverete il fascino selvaggio della natura di Maccarese prima degli stabilimenti e delle vacanze "in giornata". È un fascino rustico, a tratti aspro, fatto di campi sterminati e pini altissimi, di cespugli fioriti e boschi, farfalle colorate e cielo a dismisura.





Social di Gaia per Roma



Accedi

Effettua l'accesso.

USERNAME:


PASSWORD:




password dimenticata?