Home Eventi Scopri Roma Ristoranti Locali Negozi Tour Benessere e Sport
Home page » Il Colosseo: il monumento più famoso di Roma

Il Colosseo: il monumento più famoso di Roma

_MFA2071.jpg

Il Colosseo non è il monumento più bello di Roma. Fin dal momento della sua costruzione è però il più importante, tanto da essere diventato il simbolo stesso della città. Segui GaiaxRoma per scoprire gli eventi e le visite guidate che raccontano la storia di questo monumento.

Il Colosseo sorge nel cuore della città di Roma, nel punto precedentemente utilizzato da Nerone per creare il laghetto artificiale della sua dimora privata: la Domus Aurea. Si capisce bene il perché Vespasiano eresse il Colosseo proprio in quel punto. Il Colosseo avrebbe dovuto rappresentare tutto il contrario, innanzitutto si trattava di uno stadio e poi a differenza di un giardino privato, era destinato a ospitare migliaia di persone. Questo ricercato contrasto era una mossa demagogica che non sfuggiva ai cittadini di Roma, per i quali al momento dell’inaugurazione furono decretati cento giorni di spettacoli circensi.

Gli ingegneri dell’antica Roma riuscirono a costruire quest’anfiteatro in soli dieci anni, realizzando una serie infinita di arcate che disposte su più livelli presentavano in successione gli ordini architettonici più importanti dell'architettura.

Il travertino necessario alla costruzione era qui trasportato dalle non lontane cave di Tivoli. Questo Travertino almeno nelle parti non strutturali, è quasi tutto scomparso e per questo motivo noi moderni possiamo avere solo una misera idea di ciò che il Colosseo fu.

Il ricordo di Nerone tuttavia non rimaneva solamente nella poesia cortigiana dell’epoca, ma anche nel suo immenso colosso, presente lì vicino e trasformato ora in statua del Dio Sole.

Vespasiano non fece in tempo a vedere l'anfiteatro Flavio ultimato, lo terminò invece Tito inaugurandolo nuovamente nell’80. Domiziano lo completò. Imperatore, dopo imperatore, nella dinastia dei Flavi nessuno volle essere da meno di chi lo aveva preceduto e cosi non si badò a spese. Una volta che il Colosseo fu completato, era alto cinquantadue metri, e ogni arcata aveva una statua. Pur non essendo il monumento più bello, divenne e rimase il monumento più famoso di Roma.

L’area del Colosseo, prima periferica rispetto al Foro, si trasformò in un’area centrale alla città, intorno al monumento sorsero edifici che erano di servizio per i giochi, come ad esempio la caserma dei marinai, dove marinai veri avevano il compito di chiudere e aprire il grande velo che copriva il Colosseo, sia in caso di pioggia, sia in caso di sole. Sorsero poi le scuole dei gladiatori, i magazzini e tanti altri edifici, molti dei quali sono ancora sotto le strade moderne, mai indagati dagli archeologi.


Leggi anche: Colosseo: Il Celio, oltre l'Anfiteatro Flavio

Scopri le visite guidate e i Tour a Roma

Oppure visita il Blog di Archeologia Roma Fuit






Social di Gaia per Roma



Accedi

Effettua l'accesso.

USERNAME:


PASSWORD:




password dimenticata?