Home Eventi Scopri Roma Ristoranti Locali Negozi Tour Benessere e Sport
Home page » Itinerari a Roma

Itinerari a Roma



Quartieri di RomaItinerari a Roma: curiosità e percorsi per scoprire Roma in ogni suo angolo.
La storia e le mete imperdibili della città eterna raccontate da chi la conosce davvero. In più, eventi, ristoranti e locali suddivisi per quartiere.
Che Roma vuoi conoscere oggi?

Trovati 14 risultati

risultati per pagina

15 30 50

Thumb_3382

Aurelio: passeggiate nella storia fra le Mura Vaticane e le Mura Aureliane

Il quartiere si incontra fra le Mura Vaticane che cingevano la Città Leonina e quelle costruite dall'imperatore Aureliano per difendere Roma dai barbari nel III secolo. Per iniziare a scoprire l'Aurelio bisogna conoscere l'inizio della storia, che comincia un paio di secoli prima dell'anno Mille. Segui Gaia in questo itinerario insolito.



Thumb_213

Aventino: Il colle del silenzio e dei Cavalieri

Gli scorci, i paesaggi le piazze vuote, la magia dell'Aventino lo rende un posto a sé rispetto alla vitalità romana da cartolina, va scoperto dedicandogli una lunga passeggiata e qualche sospiro. Scopri il colle più silenzioso della capitale con Gaia!



Thumb_2971

Cassia: a caccia del fantasma di Nerone sulla via consolare

Ha un fascino tutto speciale che la distingue dalle altre vie consolari. Per prima cosa comincia a Ponte Milvio e non in Campidoglio come tutte le strade antiche della capitale. Ma sulla Cassia è facile inciampare anche nelle strane leggende che rendono Roma un luogo unico. Venite a scoprirle con Gaia!



Thumb_284

Fontana di Trevi: tuffo nella fontana, ma senza Anita (Ekberg)

Ci si va pensando alla scena più famosa de "La Dolce Vita" di Fellini, ma la Fontana di Trevi restituisce anche memorie minime della città del passato, compreso il ricordo dei litigi fra un barbiere e un architetto. Segui Gaia alla scoperta di Roma



Thumb_31

Il Colosseo: il monumento più famoso di Roma

Il Colosseo non è il monumento più bello di Roma. Fin dal momento della sua costruzione è però il più importante, tanto da essere diventato il simbolo stesso della città. Segui GaiaxRoma per scoprire gli eventi e le visite guidate che raccontano la storia di questo monumento.



Thumb_3383

Piazza del Popolo: a caccia di fantasmi sotto l'obelisco

Opere d'arte dovunque si volti la testa, l'affollamento tipico del centro storico, i paesaggi noti di una Roma turistica che sembra non poter svelare più alcun segreto, in questa piazza stranamente vasta e sgombra per essere nella Città Eterna ci sono ancora piccoli margini per una visita insolita, emotiva, sentimentale. Segui Gaia alla scoperta di Piazza del Popolo



Thumb_723

Piazza Navona: Il lago, il papa, la cognata del papa e Roma

La piazza Navona che ammiriamo oggi è frutto di un’opera grandiosa di rifacimento ordinata dalla famiglia di papa Innocenzo X per la quale si sacrificarono tutte le attività popolari che fino ad allora si tenevano sulla piazza. Poco a poco però piazza Navona tornò in mano dei romani. Segui Gaia alla scoperta di una Roma diversa!



Thumb_2859

Primavalle. La periferia con i vicoli nel cuore

Il primo insediamento di Primavalle lo formarono i romani cacciati dal centro dopo la costruzione di via dei Fori Imperiali nel periodo fascista. Appena arrivati, trovarono una borgata in cui non c'era nulla e, con pazienza e testardaggine, misero in piedi un quartiere in cui oggi il senso della parola comunità è ancora più vero. Venite a conoscere Primavalle con Gaia!



Thumb_4339

Rebibbia: Oltre il Carcere, alla Scoperta di una Tiburtina di Campagna

Il nome viene da una delle torri di guardia che punteggiavano il paesaggio della capitale fin dal Medioevo. Oggi è inglobata in un casale e si nota poco ed è forse per quello che tutti associano il quartiere sempre e solo al carcere, che pure c'è (e si vede), ma non è l'unica cosa che conta qui, dove la Tiburtina si perde nei campi. Scopri Rebibbia con Gaia!



Thumb_4732

Tor Vergata: le promesse del nuovo quartiere universitario di Roma

Grandi strade silenziose, condomini, gru e cantieri. Tor Vergata è un quartiere in divenire, anzi in progress, in cui l'università e l'ospedale fanno da polo d'attrazione, aspettando la mega-opera dell'architetto Calatrava dedicata allo sport. Le promesse sono tante, ma nel frattempo la zona vive una vita quotidiana tutta da scoprire. Segui Gaia in questo itinerario insolito!



Thumb_1468

Tour. Associazioni culturali: Guide per vocazione

Il mondo delle associazioni culturali che a Roma organizzano visite guidate ai monumenti meno noti della città (e a qualche perla ancora chiusa) è un mondo di soci curiosi e guide preparate, di passeggiate, itinerari insoliti e scoperte sorprendenti



Thumb_1469

Tour: Siti ad apertura speciale. Aperto su prenotazione

C'è un'altra Roma turistica che nessuno può praticamente mai vedere. È la capitale del patrimonio non visitabile, ma aperto su prenotazione se si fa parte di un gruppo accompagnato. Seguite Gaia alla scoperta dei siti ad apertura speciale. Vedrete la Città Eterna con tutti altri occhi!



Thumb_48

Trastevere: Itinerario disilluso

Di Trastevere si dice sempre che è diventata troppo turistica. Eppure a volte basta girare l'angolo per trovare paesaggi che ci fanno provare l'ebbrezza di una scoperta. Segui Gaia a caccia di una Roma diversa!



Thumb_1925

Tuscolano: Il “sogno” Ina Casa fra Cinecittà e il Quadraro

Fra Cinecittà e il Quadraro c'è il quartiere popolare costruito dall'Ina Casa alla fine della guerra. Al progetto parteciparono architetti importanti, come Adalberto Libera già autore delle poste di via Marmorata a Testaccio e del Palazzo dei Congressi all'Eur. Dopo una passeggiata alla scoperta di questa architettura "dignitosa" guarderete la Tuscolana con altri occhi. Scopritela oggi con Gaia



Mappa



  • Quartieri di roma
  • Zone di roma
  • Rioni di roma
  • Quartieri
  • Quartiere




Social di Gaia per Roma



Accedi

Effettua l'accesso.

USERNAME:


PASSWORD:




password dimenticata?