Home Eventi Scopri Roma Ristoranti Locali Negozi Tour Benessere e Sport
Home page » Raúl Lavié INCANTA LE NOTTI DI "LUNGO IL TEVERE .... ROMA"

Raúl Lavié INCANTA LE NOTTI DI "LUNGO IL TEVERE .... ROMA"


Save to foursquare



Lungo il Tevere da
Piazza Trilussa

Tel: 060608

Otto giorni per conoscere da vicino la cultura della Terra d’Argento, fra musica, dibattiti, degustazioni e proiezioni. In arrivo La Semana de la Cultura Argentina a Roma!

dal 07/07/2013 al 14/07/2013


L’Argentina è il Paese della passione, della musica e del Tango. E’ il Paese di Papa Francesco, artisti famosi e grandi rivoluzionari. E’ il Paese più vicino, in termini di cultura e tradizioni, all’Italia. 

Per celebrare questo sodalizio, Lungo il Tevere… Roma ha organizzato: “RomAbbracciArgentina - La Semana de la Cultura Argentina”, otto giorni per conoscere a fondo la Terra d’Argento con musica, mostre, presentazioni, dibattiti, proiezioni e degustazioni, a cura del direttore artistico, Diego Moreno.

Fra gli eventi più attesi, l’arrivo in programma per il 10 luglio di Raúl Lavié, cantante e attore argentino che ha esportato il Tango a Broadway e nel mondo, collaborando con artisti del calibro di Astor Piazzolla. Il 12 luglio Lavié riceverà il Premio alla Carriera “RomAbbracciArgentina” e si esibirà in esclusiva per i suoi fan.

Il 9 luglio, invece, si festeggerà l’Indipendenza Argentina con il dibattito: “L’Indipendenza Argentina, L’Unità d'’Italia – Due Nazioni, due popoli – Una storia simile, una storia di fratellanze”. Poi tutti a scuola di cucina: la cuoca argentina Alicia Cabrera delizierà i visitatori con i profumi e i sapori della sua terra. Dalle 22.30 sarà infatti possibile vedere da vicino come si preparano le “empanadas” e i “pastelitos”, pietanze che, nel 1816, accompagnarono i delegati del Congresso di Tucumán, durante la dichiarazione d’indipendenza dalla Spagna. Senza dimenticare la degustazione di vini argentini in collaborazione con “Via dell’Abbondanza”.

Ogni sera, a partire dalle 23.00, le sponde del Tevere si animeranno con performance musicali di grandi interpreti come lo stesso Diego Moreno, Romàn Gomez, Jorge Omar Sosa, Juan Carlos Almiròn, Sahara Singh, Corinne Vigo, Javier Salnisky, Natalia Paviolo, Eugenia Varas, Claudia Armani e gruppi di talento indiscusso come Nuevo Tango Ensamble, TangoScugnizzo, Omega Tango Trio e Murga Sin ConTrullo.

Prima, però, una squadra di bravissimi maestri di Tango ricreerà atmosfere d’antan… lungo le rive! Il tango come terapia, danza d’integrazione sociale, veicolo per respirare la cultura del Rìo de la Plata. Tango… Para Todos, dunque, con Paola Cabrera & Rogelio Bravo, Mariano Navone & Claudia Fusillo, Fernando Cabrera & Fortuna.

In calendario anche dibattiti e riflessioni con il Prof. Sabatino Alfonso Annecchiarico (10 luglio) e Marco De Lillo (11 luglio) e la presentazione del libro-cd “Viento y sal… Storie e ricordi di un Che” (Ed. Simone) di Juan Carlos Almiròn “Indio”.

Dal 7 al 14 luglio sarà inoltre organizzata la rassegna “Immagini d’Argentina”, durante la quale verrà proiettato il film-documentario “Destino Argentina” dei giornalisti Maristella Mantuano e Victor Liotine, e immagini inedite sulla cultura argentina.

Gli amanti dell’arte non si lasceranno sfuggire, infine, le mostre: “Carlos Gardel… La Voce del Tango”, a cura del “Museo Casa Carlos Gardel”, con la collaborazione dello storico e collezionista argentino Hèctor Rebasti, e “Remeras Argentinas”, originalissima proposta plastica dell’artista FerTango, che esporrà le sue magliette dipinte con i volti di personaggi famosi.

E per chiudere in bellezza, “La Gran Milonga” lungo il Tevere, in programma il 14 luglio.


PROGRAMMA COMPLETO:


DOMENICA 7 luglio


Ore 19.00: IMMAGINI D’ARGENTINA, MOSTRA “CARLOS GARDEL… LA VOCE DEL TANGO”, MOSTRA “REMERAS ARGENTINA”

Rassegna: “Immagini d’Argentina” – Presentazione del Film Documentario “Destino Argentina” a cura dei giornalisti Maristella Mantuano e Victor Liotine, proiezioni d’immagini inedite sulla cultura argentina. Mostra Fotografica: “Carlos Gardel… La Voce del Tango”, a cura del “Museo Casa Carlos Gardel”. Con la collaborazione dello storico e collezionista argentino Hèctor Rebasti. Mostra: “Remeras Argentina”, originalissima proposta plastica a cura dell’artista argentino FerTango che esporrà magliette dipinte con i volti di personaggi famosi.


Ore 21.30 PRESENTAZIONE

Serata inaugurale: presentano l’evento il direttore artistico, DiegoMoreno e il patron di Lungo il Tevere…Roma, Gianni Marsili. Presenti le Autorità dell’Ambasciata Argentina in Italia, istituzione che ha offerto all’evento il suo Patrocinio.

Ore 22.00 TANGO PARA TODOS

Il tango come terapia, come danza d’integrazione sociale, come veicolo per respirare la Cultura del Rìo de la Plata… Tango per tutti, a cura dei Maestri di Tango Argentino Paola Cabrera & Rogelio Bravo (tango & folclore).

Ore 23.00 ROMÀN GÒMEZ FEAT. DIEGO MORENO

Musica: Romàn Gòmez feat. Diego Moreno (piano, bandoneón, voce & chitarra). Ospite: Claudia Armani (voce).



LUNEDI’ 8 luglio


Ore 19.00 IMMAGINI D’ARGENTINA, MOSTRA “CARLOS GARDEL… LA VOCE DEL TANGO”, MOSTRA “REMERAS ARGENTINA”

Ore 21.30 “VIENTO Y SAL… STORIE E RICORDI DI UN “CHE”

Presentazione libri: l’artista argentino Juan Carlos Almiròn “Indio” presenta il suo libro-cd “Viento y sal … Storie e ricordi di un Che” (Ed. Simone). Presenta Diego Moreno.

A seguire intervento musicale dell’artista.


Ore 22:00 TANGO PARA TODOS

A cura dei Maestri di Tango Argentino Paola Cabrera & Rogelio Bravo (tango & folclore).


Ore 23:00 ROMAN GOMEZ

Musica: Romàn Gòmez (piano, bandoneón & chitarra).



MARTEDI’ 9 luglio


Ore 19.00 IMMAGINI D’ARGENTINA, MOSTRA “CARLOS GARDEL… LA VOCE DEL TANGO”, MOSTRA “REMERAS ARGENTINA”


Ore 21.00 FESTA DELL’INDIPENDENZA ARGENTINA CON RAUL LAVIE’

Dibattito sul tema: “L’Indipendenza Argentina, L’Unità d’Italia – Due Nazioni, due popoli – Una storia simile, una storia di fratellanze”.

Partecipano le Autorità dell’Ambasciata argentina in Italia, lo scrittore e docente Sabatino Annecchiarico, e il direttore artistico, Diego Moreno.

Ospite d’onore: Raúl Lavié.

A seguire degustazione di vini argentini in collaborazione con “Via dell’Abbondanza”.


Ore 22.00 TANGO PARA TODOS

A cura dei Maestri di Tango Argentino Paola Cabrera & Rogelio Bravo (tango & folclore).


Ore 22.30 DEGUSTAZIONE – COCINANDO CON ALICIA

Degustazioni: “Cocinando Empanadas con Alicia”. La cuoca argentina Alicia Cabrera delizierà i visitatori con i profumi e i sapori della sua terra, per festeggiare insieme la “Festa dell’Indipendenza Argentina”. Sarà possibile vedere da vicino come si cucinano le “empanadas” e i “pastelitos”, pietanze che, nel 1816, accompagnarono i delegati del Congresso di Tucumán, durante la dichiarazione d’indipendenza dalla Spagna.


Ore 23.00 JORGE OMAR SOSA

Musica: Jorge Omar Sosa (voce & chitarra).


MERCOLEDI’ 10 luglio


Ore 19.00 IMMAGINI D’ARGENTINA, MOSTRA “CARLOS GARDEL… LA VOCE DEL TANGO”, MOSTRA “REMERAS ARGENTINA”


Ore 19.30 CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI RAUL LAVIE’

Conferenza stampa di presentazione della guest star: Raúl Lavié. Cantante e attore, ha portato il Tango a Broadway e nel mondo. Ha collaborato con artisti del calibro di Gidon Kremer, Cacho Tirao, Libertad Lamarque ed è stato protagonista di un indimenticabile tour mondiale con Astor Piazzolla.

A seguire degustazione di vini argentini in collaborazione con “Via dell’Abbondanza”.


Ore 21.30 DIBATTITO “TANGO, GARDEL E LUNFARDO” CON RAUL LAVIE’

“Tango, Gardel e Lunfardo – Dialogo a due voci”. Dibattito con il compositore e musicista Diego Moreno e lo scrittore e storico latinoamericano Sabatino Alfonso Annecchiarico. Riflessioni sui saggi: “La voce del tango, il mio don Carlos Gardel” di Diego Moreno (Ed. Nuovi Equilibri, Stampa Alternativa), con il patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia; “Cocoliche e Lunfardo, l’italiano degli argentini. Storia e lessico di una migrazione linguistica” di Sabatino Alfonso Annecchiarico (Mimesis Edizioni), con il patrocinio del Consolato Generale Argentino a Milano e del Consolato d’Italia a Mar del Plata.

Partecipazione straordinaria del cantante e attore argentino Raúl Lavié.


Ore 22.00 TANGO PARA TODOS

A cura dei Maestri di Tango Argentino Mariano Navone & Claudia Fusillo (tango).


Ore 23:00 SAHARA SINGH

Musica: Sahara Singh (arpa india), a seguire Natalia Paviolo (pianoforte) ed Eugenia Varas (voce).


GIOVEDI’ 11 luglio


Ore 19.00 IMMAGINI D’ARGENTINA, MOSTRA “CARLOS GARDEL… LA VOCE DEL TANGO”, MOSTRA “REMERAS ARGENTINA”


Ore 21.30 RIFLESSIONI

Riflessioni: “Argentina Hoy! – Poliedricità Musicale” a cura del Dott. Marco De Lillo.


Ore 22.00 TANGO PARA TODOS

A cura dei Maestri di Tango Argentino Mariano Navone & Claudia Fusillo (tango).


Ore 23.00 NUEVO TANGO ENSAMBLE

Musica: Nuevo Tango Ensamble – Gianni Iorio – bandoneón, Pasquale Stafano – Pianoforte, Pierluigi Balducci – basso elettrico.



VENERDI’ 12 luglio


Ore 19.00 IMMAGINI D’ARGENTINA, MOSTRA “CARLOS GARDEL… LA VOCE DEL TANGO”, MOSTRA “REMERAS ARGENTINA”


Ore 21.30 TANGO PARA TODOS

A cura dei Maestri di Tango Argentino Fernando Cabrera & Fortuna (tango & folclore).


Ore 22.30 DIEGO MORENO PRESENTA TANGOSCUGNIZZO E PREMIAZIONE RAUL LAVIE’

Musica: Diego Moreno presenta TangoScugnizzo, feat. Davide Ferrante – Corrado Calignano – Domenico Guastafierro – Giorgio Savarese. Guest star: Javier Salnisky (bandoneón).

Premiazione: “RomAbbracciArgentina – Premio alla Carriera” al cantante e attore argentino Raúl Lavié. A seguire intervento musicale dell’artista (in esclusiva).



SABATO 13 luglio


Ore 19.00 IMMAGINI D’ARGENTINA, MOSTRA “CARLOS GARDEL… LA VOCE DEL TANGO”, MOSTRA “REMERAS ARGENTINA”


Ore 22.00 TANGO PARA TODOS

A cura dei Maestri di Tango Argentino Fernando Cabrera & Fortuna (tango & folclore).


Ore 23.00 OMEGA TANGO TRIO, OPENING ACT CORINNE VIGO

Musica: Opening Act: Corinne Vigo (cantante), a seguire Omega Tango Trio (Raùl Dousset – flauto – Mariano Navone – bandoneón – Luis Gabriel Chami – pianoforte).



DOMENICA 14 luglio


Ore 19.00 IMMAGINI D’ARGENTINA, MOSTRA “CARLOS GARDEL… LA VOCE DEL TANGO”, MOSTRA “REMERAS ARGENTINA”


Ore 22.00 TANGO PARA TODOS

A cura dei Maestri di Tango Argentino Fernando Cabrera & Fortuna (tango & folclore).


Ore 23.00 MURGA “SIN CONTRULLO”

Musica: Murga “Sin ConTrullo” (percussioni & danze urbane).


Ore 23.30 FESTA FINALE

Festa Finale: “La Gran Milonga… Lungo il Tevere!”, Con la Collaborazione della Scuola di Tango “Conventillo” di Barbara Cicero. La milonga è la “location dove incontrarsi per bailar”, ma anche un genere musicale folcloristico della regione del Rìo de la Plata, tipico dell’Argentina e dell’Uruguay, imparentato con il tango e la habanera.







Mappa di google

Scopri Trastevere

  • Eventi a roma
  • Spettacoli teatrali roma
  • Eventi sportivi
  • Eventi sportivi a roma
  • Eventi roma stasera
  • Event culturali a roma
  • Eventi notte roma
  • Idee per week end
  • Fiere a roma
  • Fiere e sagre





Social di Gaia per Roma



Accedi

Effettua l'accesso.

USERNAME:


PASSWORD:




password dimenticata?