Home Eventi Scopri Roma Ristoranti Locali Negozi Tour Benessere e Sport Cinema
Home page » CARNEVALE ROMANO 2013 - IL PROGRAMMA

CARNEVALE ROMANO 2013 - IL PROGRAMMA


Save to foursquare



Centro storico di
Roma

Tel: 060608

Undici giorni di grandi performance: commedia dell’arte e artisti di strada, fuochi barocchi, parate, mostre, attività per bambini, animazioni e suggestivi eventi d’arte equestre

dal 02/02/2013 al 12/02/2013


"Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero". OSCAR WILDE 

E quale miglior occassione per indossare la vostra maschera migliore, se non durante il Carnevale Romano? Dal 2 al 12 febbraio, infatti, la celebre rassegna capitolina, giunta quest'anno alla sua quinta edizione, si prepara ad allietare e stupire il numeroso pubblico con un programma pieno zeppo di eventi.

Il Carnevale Romano ha inizio sabato 2 febbraio alle 15:30 con la Grande Sfilata di Apertura  che partirà da Piazza del Popolo per svilupparsi lungo via di Ripetta e tornare da via del Corso; proprio negli stessi luoghi dei grandi eventi carnevaleschi della Roma rinascimentale, il cui evento principale era la rinomata corsa dei cavalli berberi su via del Corso.

Alla sfilata prenderanno parte oltre cento cavalli, carrozze, figuranti in costume, attori della commedia dell’arte, artisti equestri, gruppi storici, e prestigiosi corpi militari  come la fanfara a cavallo dell’8° Reggimento Lancieri di Montebello (Gruppo Squadroni del Montebello), il 4° Reggimento Carabinieri a cavallo, la Polizia di Stato a cavallo e il Corpo Forestale dello Stato.

La sfilata quest’anno e' dedicata al grande compositore italiano Giuseppe Verdi, con il sapiente utilizzo dei costumi del Teatro dell’Opera di Roma - che fornisce tutti i costumi per gli eventi del Carnevale Romano - scelti da Anna Biagiotti.

Inaugurazione alle 16.30 della mostra fotografica Carnevale Romano – Rinascita di una tradizione: le immagini di Barbara Roppo & Broken Lens, raffiguranti gli spettacoli equestri. E alle 17.15, a piazza Navona, spettacolo all’aperto (I pastori cantatori, prodotto dal Teatro dell’Opera), artisti di strada e il Gran Valzer delle Carrozze.

Gli spettacoli equestri (alle ore 18:00) sono il filo conduttore dei giorni a seguire: il carosello de I cavalli di Roma (dal 2 al 7 febbraio), i cavalli andalusi di Cordoba equestre (dall’8 al 12 febbraio), i cavalli lipizzani dell’Allevamento di Stato il 3 febbraio, Orlando a Roncisvalle il 9 febbraio dalle 10.15 alle 12.15; lo stesso giorno la grande coreografia naturale (animaglyphe) a piazza del Popolo, con cento butteri diretti da Manolo del Théatre du Centaure (nell’ambito del programma esteso di Marsiglia 2013 capitale europea della cultura). 

E ancora il 9 febbraio dalle 15.00 alle 17.30 la Giornata dell’orgoglio buttero. E ancora: i Pomeriggi di arte equestre dal 4 all’8 febbraio, la rievocazione dell’arte equestre rinascimentale in Spagna e in Italia (11 febbraio).

Spicca, in particolare, La grande storia della cavalleria militare italiana: dal 2 al 12 febbraio lo spettacolare carosello storico dei Lancieri di Montebello (il 2 alle 17), la fanfara e il carosello della Polizia (giovedì grasso, 7 febbraio) e, dulcis in fundo, la cerimonia di chiusura del Carnevale con il saggio del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo (12 febbraio dalle 16.30 in poi).

Si svolgeranno a Piazza Navona e nel Museo di Roma Palazzo Braschi i due nuovi spettacoli, “Yorick l'incantatore” e “I pastori cantori”. “Yorick l’incantatore" avrà luogo il 2, 3, 9 e 10 febbraio alle ore 11.00 e 16.00 ed il 4, 5, 7, 8 11, 12 febbraio alle ore 16.00 presso il Museo di Roma Palazzo Braschi, con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. “I pastori cantatori” si dipana invece sul palco rinascimentale di Piazza Navona il 2, 3, 9 e 10 febbraio alle ore 12.15 e 17.15 ed il 4, 5, 7, 8, 11, 12 febbraio alle ore 17.15.

L'11 febbraio,alle 17:50 a piazza del Popolo, l’anticipazione di "Gabriele D’Annunzio, tra amori e battaglie", pièce di e con Edoardo Sylos Labini, con la consulenza di Giordano Bruno Guerri, in programma da febbraio nei principali teatri italiani per il 150° anniversario della nascita del poeta pescarese.

Il Carnevale Romano, poi, è animazione, artisti di strada, parate in costume (su via Nazionale, Fori Imperiali, Testaccio, Tiburtina). Alessandro Benvenuti, voce narrante degli spettacoli equestri, protagonista di Benvenuti alla Porta del Tempo (spettacolo multimediale a Porta del Popolo). 

Tante le attività per bambini: Tutti i giorni dal 3 al 12 febbraio le BIBLIOTECHE DI ROMA propongono attività ludico-didattiche per bambini che si svolgeranno dalle 15.30 alle 18.30. Il 3, 9 e 10 febbraio le attività sono previste anche dalle 10 alle 13.

La mattina di domenica 3 febbraio il Corpo Forestale dello Stato propone il BATTESIMO DELLA SELLA, consentendo per la prima volta l’emozione di salire sui cavallini di Monte Rufoli a tutti i bimbi di Roma, mentre dalle 15.30 alle 17.30 i migliori gruppi equestri giovanili si sfideranno all’insegna della spettacolarità per il PONY TALENT SHOW.

Domenica 10 febbraio dalle 9.30 alle 12.30 si svolge il BATTESIMO DEL PONY,mentre dalle ore 14.30 alle 17.00, su via del Corso, piazza del Popolo e via Ripetta, è prevista la SFILATA DELLE SCUOLE PONY IN MASCHERA.

Domenica 3 e domenica 10 febbraio al Bioparco di Roma si svolge "Il Carnevale degli animali"con una serie di attività gratuite rivolte alle famiglie.

Gran finale il 12 febbraio, martedì grasso: sfilata conclusiva di uomini e cavalli a piazza del Popolo dalle 15:30, cerimonia dei “moccoletti” e un vero unicum in campo pirotecnico,dalla Terrazza del Pincio,dalle ore 19:30, uno spettacolo unico al mondo di fuochi d'artificio barocchi.

Oltre a ciò, il Carnevale Romano porterà nelle strade e nelle piazze della città gli artisti di strada che tutti i giorni a partire dal 3 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 si esibiranno nelle aree di Piazza del Popolo, Piazza Navona, Piazza di Spagna, Via del Corso, più altre attività di animazione e parate in costume da realizzarsi nelle aree di Via Nazionale, Via dei Fori Imperiali, Piazza Santa Maria Liberatrice e nell’ambito del tradizionale Carnevale Tiburtino in Via Tiburtina.


Carnevale Romano 2013

dal 2 al 12 febbraio 2013

Pagina FB

Info: 060608

Mappa di google

Scopri Piazza del Popolo

  • Eventi a roma
  • Spettacoli teatrali roma
  • Eventi sportivi
  • Eventi sportivi a roma
  • Eventi roma stasera
  • Event culturali a roma
  • Eventi notte roma
  • Idee per week end
  • Fiere a roma
  • Fiere e sagre





Social di Gaia per Roma



Accedi

Effettua l'accesso.

USERNAME:


PASSWORD:




password dimenticata?